Cosa é?          Come funzionano?          Per cosa servono?         Basi fisiologiche
L’allenamento della forza produce grandi benefici sulla componente fisica, psichica e sociale (Marcos, 2008). È per questo motivo che l’allenamento della forza oggi giorno  è utilizzato da tutti gli sportivi. Propedeutico a una serie di benefici come l'ipertrofia muscolare o l’aumento della forza, potenza o resistenza di questo tessuto. Inoltre è un mezzo chiave  nel conseguimento del corretto stato di salute di tutte le catene muscolari, come anche nei processi di riabilitazione o nella prevenzione degli infortuni.
Le nostre macchine, denominate ISOINERZIALI, sono macchine che svilluppano la forza, ma al posto di utilizzare carichi variabili, utilizzano la velocità di esecuzione nella fase concentrica che in modo direttamente proporzionale si riflette nella fase eccentrica del movimento.
CARICO ISOINERZIALE: I sistemi inerziali offrono resistenza concentrica regolabile e      moderata. Dovuto alla sua dinamica dove non esiste un “punto di frizione” nel range di movimento. La quantità della forza o energia che si può produrre è illimitata e più che altro dipende della potenza massima dell'utente. Quanto maggior è lo sforzo nella azione concentrica, maggior è la potenza e, come risultato, anche la potenza eccentrica. Questo viene chiamato “carico isoinerziale” non isocinetico. La velocità di azione è incontrollata. Il muscolo scheletrico naturale è disegnato per accelerare e decelerare costantemente variando la diminuzione o aumento della velocità. Questo si applica a qualunque sport o attività giornaliera e si evidenza per la “sensazione” naturale con la quale questi sistemi favoriscono la propriocezione.
SOVRACCARICO ECCENTRICO: In tutte le macchine inerziali, il sovraccarico eccentrico, nominato in alcune occassioni come negativo, permette che lavori ad una longitudine del muscolo molto estrema. Quì è dove il muscolo scheletrico produce più potenza. Tramite l’ottimizzazione del sovraccarico eccentrico, si includono anche esercizi di allungamento-accorciamento del ciclo. Con l’utilizzo di questo tipo di macchinari l’utente può realizzare esercizi esplosivi il che favorisce la velocità e la potenza con un unico volano leggero o si riesce ad arrivare ad alta resistenza aggiungendo carico inerziale.
L’allenamento eccentrico, abitualmente è escluso dai programmi d’allenamento, specialmente quelli indirizzati all’ambito della salute perché questo tipo di lavoro può produrre un maggior danno e infiamazione muscolare in relazione al lavoro concentrico (Wilmore y Costill, 2004). Nella attualità della pratica isoinerziale, in una revisione realizzata da Tous (2010), sappiamo che questo tipo d’allenamento è stato incluso con successo nei programmi di allenamento agonistico sportivo, salute, prevenzione e riabilitazione degli infortuni sportivi.

COSA é?
HOME       CHI SIAMO       DOVE SIAMO       PRODOTTI       INFO SCIENTIFICA      NOVITA´      CONTATTO
HOME       CHI SIAMO       DOVE SIAMO       PRODOTTI       INFO SCIENTIFICA      NOVITA´      CONTATTO