COME
FUNZIONANO?
Il sistema è basato su un volano di inerzia il cui asse è fissato ad una struttura di supporto. Uno degli estremi di una cinghia di trasmissione si arrotola su questo asse, mentre che l’altro si fissa a diverse attrezzi (imbrago, sbarra, cavigliere, ecc) da cui si può produrre trazione. Quando si esercita una trazione alla cinghia mediante un'azione concentrica finalizzando il movimento previsto, la cinghia continua a girare grazie all’inerzia. Quando la cinghia smette di srotolarsi attorno all'asse l’utente deve esercitare una resistenza per decelerare il disco e fermarlo. Quello che di produce è che il sovraccarico eccentrico è superiore al concentrico e che lo spostamento angolare della azione eccentrica è minore (Tous, 2010).
Le macchine inerziali sono dispositivi mossi dal essere umano che funzionano come uno yo-yo infantile inverso e che si azionano senza alimentazione esterna. Converte e inmagazzina l’energia prodotta durante l'azione concentrica per essere assorbita  o resistita nella azione eccentrica successiva. Utilizzano un volano leggero (contrappeso) azionato da una cinghia resistente, che continuamente cambia direzione e si avvolge attorno all’asse del volano. Arrotollato nella sua posizione iniziale, qualunque accessorio (maniglia, imbrago, sbarra) che si adatta alla corda è tirato o spinto dall’utente per iniziare il giro o movimento del volano. L’energia è inmagazzinata e utilizzata dall’utente dato che la corda si cicla in forma continuata attorno all’asse del volano. Man mano che lo sforzo e la forza applicata aumentano,  si inmagazzina più energia nel sistema e si genera maggior energia quando aumenta la velocità di rotazione.
Questa tecnologia avanzata si disegna utilizzando i migliori materiali e componenti più accuratamente scelti. L’utilizzo di pulegge di alta qualità, corde di nylon e cuciture rafforzate, cuscinetti di prima classe ed il lavoro del tornitore con l’alluminio, producono una sensazione potente, naturale e morbida. Per cui, a differenza della inmensa maggioria delle macchine da placche di peso, le macchine inerziali praticamente non hanno frizione. Questo è un punto chiave nella ottimizzazione dell'efficacia fisiologica di qualunque macchina di esercizo di resistenza. La naturalezza della soluzione tecnica e la selezione dei materiali garantiscono un mantenimiento minimo della macchina.
Il volano d’inerzia (contrappeso in alluminio fusso) rimpiazza il ferro.
I prodotti inerziali utilizzano un volano leggero al posto del ferro, come fonte per offrire resistenza o potenza, per offrire resistenza illimitata, una resistenza concentrica aggiustabile e moderata che permette il sovraccarico eccentrico.
Cosa é?          Come funzionano?          Per cosa servono?         Basi fisiologiche
HOME       CHI SIAMO       DOVE SIAMO       PRODOTTI       INFO SCIENTIFICA      NOVITA´      CONTATTO