La Forza Reattiva serve come connessione tra l’allenamento tradizionale della forza e gli esercizi di alta velocità come gli sprints e i lanci.
Tanti atleti perdono forza nei loro movimenti a causa della mancanza di Forza Reattiva.
Un’aspetto unico del cono inerziale è la mancanza di impatti, i piedi restano piantati per terra dall’inizio alla fine del movimento praticamente senza stressare le articolazioni e comunque
ottenendo una risposta d’inerzia massima accorciando gli stimoli del muscolo e del sistema nervoso. I carichi che si utilizzano nel cono inerziale sono simili al sollevamento Olimpico, ma che permette inoltre di essere utilizzato nei tre piani: verticale, laterale e orizzontale.
È stato provato che l’esercizio eccentrico è un metodo molto utilizzato per il trattamento degli infortuni. Il cono inerziale è un’eccelente strumento che potenzia l’esercitazione della Forza Reattiva, sia nella riabilitazione sportiva che nella prevenzione degli infortuni, complementando inoltre lo stesso sollevamento olimpico esplosivo.
CONO
ISOINERZIALE
Il CONO ISOINERZIALE (puleggia conica) allena la "Forza Reattiva” che è il modo di svilluppare forza e velocità. La Forza Reattiva si definisce come l’abilità di assorbire forza in una direzione e velocemente cambiare e applicare più forza in direzione opposta (rapidi cambi da eccentrico a concentrico).
L’idea è muovere il cono tanto veloce quanto sia possibile creando inerzia, fermarlo e iniziare nuovamente.
Más videos...